Conosciamo la storia del CMS più diffuso al mondo

WordPress è una piattaforma software di “blog” e content management system (CMS) open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL.

In sostanza WordPress è lo strumento più semplice e popolare per creare il sito web o il vostro blog. 

Il viaggio di WordPress è iniziato nel 2003 quando due sviluppatori, Matt Mullenweg e Mike Little, hanno iniziato a costruire una nuova piattaforma blog utilizzando un software fuori produzione chiamato b2 / cafeblog . Poco dopo l’abbandono del progetto, decisero di riprenderlo in mano e continuare lo sviluppo alle proprie condizioni.

La prima versione, WordPress 1.0, fù rilasciata nel gennaio 2004. Sembrava abbastanza diverso dal content management system (CMS) che conosciamo oggi. Tuttavia, aveva già la maggior parte delle funzionalità di base che usiamo ancora oggi, come l’editor di WordPress, un semplice processo di installazione, i permalink personalizzati, un sistema di gestione degli utenti e funzionalità di moderazione dei commenti.

Dal 2004, WordPress ha subito una sostanziale trasformazione. Oggi il progetto è sviluppato, controllato e gestito da una community dedicata di migliaia di membri in tutto il mondo.

L’obiettivo di WordPress

L’obiettivo di WordPress è di consentire alle persone, indipendentemente da dove siano o chi siano, di pubblicare contenuti online in qualunque forma desiderino.

Questo CMS ha la possibilità di adattarsi a olteplici settori di attività, ad esempio:

Vuoi un sito web semplice che mostri una raccolta di post di blog? O hai bisogno di un negozio di e-commerce all’avanguardia che vende borse artigianali, con una soluzione di pagamento che consenta alle persone di acquistare i tuoi prodotti da qualsiasi parte del mondo?  O forse vuoi creare un sito web per un’attività basata sui servizi, con un modo per i clienti di effettuare prenotazioni hotel online o ristoranti?

WordPress è un’ottima soluzione !

Puoi mettere insieme ogni tipo di sito internet e soprattutto, ti dà i mezzi per farlo da solo, a prezzi economici.

L’evoluzione di WordPress, da blog all’ e-commerce

Oggi, grazie all’evoluzione costante della piattaforma, WordPress, viene utilizzato per realizzare siti anche molto complessi, finanche siti e-commerce.

Il successo di WordPress è dovuto soprattutto alla sua semplicità di installazione e di utilizzo

Inoltre, aspetto importante è anche la grande mole di plugin e temi che negli anni sono stati sviluppati e a cui si può accedere per ampliare le funzionalità del proprio sito o per migliorarne l’appeal grafico. Ad oggi sono, infatti, migliaia i temi gratuiti e a pagamento nati per WordPress così come migliaia sono i plugin che si possono integrare.

Oggi la versione ufficiale e gratuita del software è distribuita dalla piattaforma wordpress.org.

La Differenza tra WordPress.org e WordPress.com

Nonostante la sua popolarità, c’è una domanda su cui molti nuovi utenti (e non solo) dibattono costantemente: qual è la differenza tra WordPress.com e WordPress.org?

Se cerchi WordPress su Google, i due rispettivi siti web sono posizionati al primo e al secondo posto. E se non conosci WordPress, potresti non sapere quale dei due utilizzare.

Anche se il buon senso suggerirebbe che entrambi i siti dovrebbero essere uguali, non lo sono.

In poche parole, la cosa principale da sapere quando si parla WordPress.org vs WordPress.com è questa:

  • WordPress.org è un prodotto.
  • WordPress.com è un servizio.

Sebbene tutti e due ti diano la possibilità di creare un sito web, ognuno lo fa in un modo sostanzialmente diverso.

Hai domande o vuoi ricevere assistenza per il tuo sito wordpress? Scrivi ora!

Hai già un sito web?*

Trattamento dati personali*

Continua a seguire il blog per altri argomenti su WordPress e come imparare ad utilizzarlo.

GOOGLE NEL 2020 SARÀ IL CONCORRENTE DI TUTTI

GOOGLE NEL 2020 SARÀ IL CONCORRENTE DI TUTTI

La più grande fonte di traffico sul web – gratuita e a pagamento – sta diventando un giardino recintato. Con queste parole Rand Fishkin, tra i maggiori esperti di SEO al mondo e fondatore di di MOZ e di SparkToro, annuncia un cambiamento epocale. L’intento di Google...